WOD

WOD è l’acronimo di Workout Of the Day. Si chiama così proprio perché l’allenamento cambia ogni giorno: ogni giorno il workout sarà diverso e questo costituisce una nuova sfida da affrontare.

Il WOD è pensato come corso di condizionamento completo e generale: ci si allena eseguendo unicamente movimenti funzionali, normalmente eseguiti ad alta intensità (proporzionata alla capacità individuale) che determinino un aumento del livello e dell’ampiezza del proprio livello di fitness.

In questa attività è previsto un importantintissimo contributo dei movimenti di pesistica olimpionica e degli schemi motori di base per la costruzione della forza. Una parte di derivazione calistenica e una base di condizionamento metabolico. La parte tecnica è di grande importanza e richiede un significativo periodo di pratica ed esercizio per poterne trarre beneficio. Non esistono macchine nè movimenti guidati: i pesi sono liberi, questo richiede attenzione e pazienza nell’apprendimento.

Nel corso di WOD è di fondamentale importanza la misurazione in ogni ripetizione durante gli allenamenti, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Questo ha un’importanza sia per motivazione personale che per la verifica del miglioramento delle prestazioni. La misurazione della prestazione avviene in un contesto di costante e sano confronto: dalla competizione con sé stessi/e e con gli altri nasce il miglior stimolo per allenarsi e crescere. In questo genere di attività conta poco chi arriva prima o dopo durante i workout, quello che importa è solo aver provato a migliorarsi.

Per chi ha importanti problemi riguardanti patologie e infortuni è necessario un colloquio preliminare con l’Istruttore del corso per le valutazioni del caso. Per chi è completamente a digiuno dall’attività fisica è richiesto un periodo di condizionamento (preparazione) di alcuni mesi programmato assieme ad un uno degli istruttori della Sala Wellness.

Per questa lezione è richiesta la prenotazione.

 

APPROFONDIMENTO:

La durata totale del corso è di 45 minuti. La lezione viene normalmente sviluppata in fasi:

Fase 1: Warm up (fase di riscaldamento)

In questa fase si svolgono una serie di esercizi a corpo libero per attivare i vari gruppi muscolari e vengono effettuati dei movimenti di mobilità articolare,normalmente di tipo inizalmente generico e poi specifico per i movimenti che si andranno ad utilizare nel Workout. Tipicamente la durata di questa fase è circa 10/15 minuti.

Fase 2: Tecnica

In questa fase vengono rappresentate e praticate le varie tipologie di esercizi che comporranno il workout. Si lavorerà alla costruzione dello schema motorio per chi è agli inizi e al miglioramento per chi è già ad un livello più elevato. L’Istruttore mostrerà la corretta esecuzione dei movimenti e la loro naturale progressione didattica ponendo l’accento sugli errori che devono essere evitati per mantenere il workout sicuro. In seguito, gli/le atleti/e proveranno gli esercizi. Tipicamente questa fase dura circa dai 10 ai 15 minuti, e serve per consolidare uno schema motorio e/o ad acquisire forza.

Fase 3: WOD (allenamento del giorno)

È il cuore della lezione, la fase di allenamento vero e proprio. Al termine delle due fasi precedenti L’istruttore introduce il Workout programmato per il giorno, spiegando dettagliatamente gli esercizi e la tipologia di lavoro prevista. Durante il Workout, l’istruttore controlla costantemente e da vicino gli atleti, per assicurarsi che eseguano tutti i movimenti correttamente e soprattutto in modo sicuro per sé stessi/e, correggendo rapidamente se necessario. Tipicamente, questa fase ha una durata molto variabile, che può andare da 5 a 15 minuti.

Fase 4: decompressione

È la fase dedicata al rilassamento, all’allungamento muscolare e al defaticamento. Sotto la guida dell’Istruttore vengono eseguiti una serie di esercizi di stretching. È importante concludere con degli esercizi di compensazione e decompressione, generalmente della durata di circa 3/5 minuti.

 

Event Timeslots (10)

Lunedì
-
55 minuti

Lunedì
-
60 minuti

Martedì
-
55 minuti

Martedì
-
60 minuti

Mercoledì
-
55 minuti

Mercoledì
-
60 minuti

Giovedì
-
55 minuti

Giovedì
-
60 minuti

Venerdì
-
55 minuti

Venerdì
-
60 minuti

Event Timeslots (10)