Spinning

Lo Spinning è un’attività fitness che si svolge in una classe con più persone, in sella ad una SpinBike (una speciale bike statica che riesce a ricreare il feeling della ruota sull’asfalto), sotto la guida di un/una Trainer e con una musica che guida il ritmo della pedalata.

Insieme ai nostri Trainers, affronterete un percorso, a volte anche impegnativo, della durata di 55 minuti.
L’alternanza di ritmi differenti e le diverse tecniche di pedalata la rendono un’attività metabolica di medio-alta intensità, adatta a chi cerca un allenamento motivante e dall’alto dispendio calorico.

Per questa lezione è richiesta la prenotazione.

APPROFONDIMENTO:

Le SpinBike hanno due particolarità tecniche di fondamentale importanza:

  1. un pesante volano posto anteriormente,
  2. lo scatto fisso (ovvero, al contrario delle biciclette normali e delle cyclette, non è possibile improvvisamente smettere di pedalare perché i pedali sono collegati in maniera fissa al volano che gira. Il Rider, cioè chi pedala su una bike, per poter fermare il volano dovrà rallentare fino ad azzerare la velocità dei pedali. Esiste comunque un freno di emergenza.)

La combinazione di questi due elementi, cioè volano pesante e un collegamento fisso fra pedali e volano, crea sostanzialmente lo stesso feeling di una bicicletta sull’asfalto; questo consente di simulare lo stesso tipo di allenamento, compresa le pedalata in piedi in salita. Chi ha provato una bike da spinning e una cyclette si rende immediatamente conto della differenza.

La SpinBike in effetti nasce proprio dal progetto di un ciclista professionista americano che, negli anni ’90, idea e costruisce la bike con quelle caratteristiche per potersi allenare indoor.

Lo Spinning arriva in Italia circa a metà degli anni novanta. In questo programma di allenamento si possono utilizzare tecniche di motivazione come il mental training, oppure può essere un allenamento di intensità più alta, grazie alle tecniche di interval training. La musica e la presenza di una classe rendono l’allenamento più motivante e gradevole.

Lunedì
-

Lunedì
-

Martedì
-

Martedì
-

Mercoledì
-

Giovedì
-

Giovedì
-

Venerdì
-