Power Yoga

Lo yoga dinamico è un metodo che coniuga forza, agilità, stabilità ed esercizi posturali per il conseguimento del benessere fisico e morale. Il principio su cui si fonda è semplice: la seduta inizia con alcuni saluti al sole, seguiti da alcune posizioni (asana), che si eseguono sincronizzando il respiro con il movimento, e si conclude con il rilassamento.

Nel power yoga, in sintesi, si fa il pieno di energia positiva e, molto spesso, anche di serenità.

Se poi la schiena ti dà problemi, il power yoga possiede anche effetti terapeutici. Da un lato questa disciplina permette di far lavorare i muscoli dorsali profondi che, nella maggior parte dei casi, si trascurano, mentre, dall’altro, le posizioni che si assumono consentono di mantenere un portamento corretto dell’asse verticale in tutte le posizioni, anche da in piedi. Risultato: la schiena è irrobustita e i dolori se ne vanno.
Se ti affatichi durante la giornata, non rinunciare alla tua lezione: vedrai che ti permetterà di cacciar via la stanchezza più di quanto potresti ottenere con qualsiasi altro cocktail di vitamine!

APPROFONDIMENTO:

Il primo punto fondamentale è la coscienza del proprio respiro. Il lavoro sulla respirazione, nota con il nome di “ujjai”, è essenziale.
Per passare da una posizione all’altra in modo fluido, ci si concentra su un’inspirazione e un’espirazione lenta e profonda. In questo modo si ossigena anche il corpo. La cassa toracica si riempie e si svuota, mentre la pancia rimane piatta quando si emette contemporaneamente un piccolo suono di gola. Un esercizio apparentemente di poco conto, ma che richiede, tuttavia, molta concentrazione. Di colpo la mente si calma, si riprende contatto con il proprio corpo, le tensioni si liberano e con loro anche lo stress.

Anche il corpo è fonte di energia. Lo yoga dinamico permette una migliore circolazione dell’energia interna, che la maggior parte del tempo rimane bloccata dentro di noi. “La vita è movimento”. È proprio l’eccesso di sedentarietà a spossare il corpo. Rimettilo in movimento costante per rivitalizzarlo. I vantaggi sono pressoché immediati e una pratica regolare di questa disciplina consente di rimodellare il fisico e di assottigliarlo. Ne guadagnerai anche in termini di agilità e tonificazione.

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Lunedì
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45 minuti

Martedì
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Mercoledì
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Giovedì
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