Postural

La Ginnastica Posturale, o Postural, si focalizza sull’insieme degli equilibri muscolari che consentono il mantenimento della stazione eretta, il movimento dei suoi segmenti e del corpo. Attraverso esercizi mirati, cerca di prevenire ed alleviare disagi e fastidi derivanti da squilibri a livello muscolare.

Questa attività è volta a ristabilire l’equilibrio muscolare e agisce soprattutto sulle zone più rigide e dolorose in modo da ristabilire una postura corretta, spesso alterata da fattori esterni quali stress e posizioni errate assunte durante la giornata.
Gli esercizi si svolgono prevalentemente sul tappetino, ma non solo, visto che il Postural prevede anche esercizi di equilibrio, oltre all’insegnamento della postura corretta da tenere durante l’attività lavorativa, lo studio e la guida.

Questo programma è consigliato per le persone che soffrono di mal di schiena o hanno dei disturbi posturali (es. scoliosi) o problemi alla colonna (es. ernie discali), per chi ha subìto un intervento alle articolazioni (es. menisco) e per chi soffre di artrosi.
La Ginnastica Posturale però noi la vogliamo consigliare a tutti/e, perché svolge una importante azione anche, e soprattutto, a scopo preventivo. Infatti, grazie a dei piccoli accorgimenti, è possibile evitare l’insorgenza di fastidi sia alla schiena che alle articolazioni (spalle, ginocchia, collo).

Possono svolgere la Ginnastica Posturale bambini, adolescenti, adulti, gestanti, anziani, sportivi.

È una scelta ideale anche dopo un lungo periodo di assenza dalla palestra o per costruire le basi per allenamenti più impegnativi.

Gli obiettivi del Postural sono:

  • Migliorare la percezione del corpo (esercizi propriocettivi/equilibrio/rinforzo);
  • Migliorare la mobilità articolare (esercizi di mobilizzazione);
  • Migliorare l’elasticità muscolare (esercizi di stretching);
  • Migliorare l’azione dei muscoli posturali (posture e respirazione), rieducando il corpo ad assumere posture corrette.

APPROFONDIMENTO:

Nelle lezioni, ad una fase iniziale dedicata al riscaldamento e alla mobilità articolare, ne seguono altre due: una di condizionamento muscolare, durante la quale si possono utilizzare anche piccoli attrezzi, ed una di stretching e rilassamento. In definitiva, il Postural è un’attività adatta a tutti, per ritrovare un buon equilibrio non solo fisico ma anche mentale e riacquistare tono ed elasticità muscolare.

Per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo-scheletrico unito ad una ottima conoscenza del proprio corpo. Il Postural è un metodo che migliora la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del proprio corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del proprio corpo è reale o distorta: una ginnastica, quindi, che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo e a migliorare la postura. Gli esercizi sono rivolti a tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto; a tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale; a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento.

 

Lunedì
-
45 minuti

Martedì
-
40 minuti

Mercoledì
-
45 minuti

Giovedì
-
40 minuti

Venerdì
-
45 minuti