Pilates

Il Pilates Matwork, o allenamento su materassino, è un programma di ginnastica posturale globale, che avvalendosi di principi tradizionali formulati da Joseph Pilates (respirazione, concentrazione, controllo, centralizzazione, precisione, fluidità) predilige non la quantità dei movimenti bensì la loro QUALITÀ; questo permette a chi lo pratica di imparare a muovere il corpo in tutte le direzioni senza danneggiarlo.
Questa attività migliora l’armonia dei gesti ed il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari come mal di schiena e dolori cervicali. Nel Pilates, ginnastica posturale e risultati estetici si fondono:
• ad una muscolatura più tonica e più sottile corrisponde una figura più snella e allungata, ma anche uno scarico delle articolazioni che, essendo meno compresse, risultano di fatto meno sottoposte ad usura;
• tutti gli esercizi del Pilates prevedono un buon controllo del muscolo trasverso, cioè quel muscolo dell’ addome deputato a contenere i visceri. Migliorare il tono di base del trasverso significa dare un miglior sostegno alla schiena ed anche ottenere un ventre piatto;
• correggendo il rapporto tra il femore e il bacino si corregge la postura migliorando la percezione estetica dei glutei.

L’obiettivo delle lezioni di Pilates è quello di approfondire la conoscenza di alcuni principi base del metodo Pilates Matwork, in particolare l’apprendimento di una corretta respirazione e la ricerca del neutro come posizione fondamentale per lo svolgimento delle diverse figure caratteristiche di questa disciplina. Questi principi verranno ripresi durante il corso dell’anno per favorire l’inserimento di nuove persone iscritte nell’arco dei mesi.

Si cercherà comunque di variare le lezioni durante l’anno aumentandone progressivamente l’intensità, per permette alla classe di migliorare il controllo muscolare e la coordinazione.

Lunedì
-
50 minuti

Martedì
-
50 minuti

Martedì
-
50 minuti, il corso non è attivo d\'estate

Giovedì
-
50 minuti

Giovedì
-
50 minuti, il corso non è attivo d\'estate