Fit Tonic

Allenamento che alterna periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi più blandi.

La durata della lezione è di 45′: 10 di riscaldamento, 25′ fase centrale, 10′ finali di defaticamento e stretching.

Il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate oltre che nei vari protocolli utilizzati, anche in funzione delle persone presenti alla lezione.

Questo tipo di attività aumenta il tempo necessario all’organismo per recuperare il suo equilibrio fisiologico, quindi, malgrado la relativa brevità della sessione, il consumo calorico derivato da tale effetto è superiore a quello di una sessione di resistenza classica.

Inoltre, questo tipo di attività provoca alcuni adattamenti metabolici che consentono di utilizzare I grassi come combustibile per produrre energia necessaria per affrontare lo sforzo, associando così al miglioramento delle performance un’azione dimagrante. Abbinando momenti di attività anaerobica a recuperi aerobici, limita la perdita muscolare spesso associata ai lavori di resistenza classici.

Per l’impatto prorompente è importante, soprattutto, se si è a digiuno dalla pratica sportiva, avvicinarsi gradualmente a quest’attività. Si consiglia un programma introduttivo di 6/8 settimane.

 

Event Timeslots (2)

Martedì
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45 minuti

Giovedì
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45 minuti

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