Le alte temperature possono rendere gli allenamenti estivi insopportabili.

Non è solo scomodo, ma può essere pericoloso se non sei preparato. Il surriscaldamento può portare a crampi o persino a colpi di calore. 

Ecco alcuni suggerimenti del Team Fit Palestre per tenerti fresco quest’estate.

RICHIEDI IL TUO FREE PASS

Vieni ad allenarti in Piscina o nelle nostre Sale Climatizzate!

Come allenarsi al caldo

 

1.Preparati al caldo

Più sei in forma, migliore è la capacità del tuo corpo di tollerare l’esercizio in condizioni calde, quindi cerca di migliorare la tua forma fisica in primavera, anticipando la prima ondata di calore dell’anno. Quando arriva la prima giornata veramente calda, riduci leggermente l’intensità, il volume o la durata dell’allenamento. Ogni giornata calda successiva puoi ricominciare ad aumentare l’intensità. Ci vogliono circa 10 giorni perché il tuo corpo si abitui completamente al calore.

2.Programma il tuo allenamento 

Se ti alleni anche all’aperto, prova ad allenarti al mattino presto o alla sera tardi quando la giornata è più fresca. In Fit Palestre trovi ampi spazi climatizzati per il massimo comfort dei tuoi allenamenti.

3.Scegli l’abbigliamento giusto 

La sudorazione è il principale meccanismo di raffreddamento del corpo, quindi assicurati di indossare abiti che consentano al tuo corpo di fare il suo lavoro. Evita di indossare il cotone perché intrappola il sudore. Indossa invece capi tecnici progettati per assorbire l’umidità.

4.Resta idratato

Consuma almeno 500 ml di liquido all’ora di attività (e continua a idratarti dopo). Cerca di sorseggiare poco e spesso per massimizzare la ritenzione idrica e includere sia elettroliti (in particolare sodio) che zuccheri nel tuo fluido. Idratarsi con acqua semplice può diluire i livelli plasmatici di sodio a concentrazioni inferiori, aggravando ulteriormente gli effetti negativi della disidratazione. Le bevande sportive possono essere utili.

5.Scegli gli allenamenti in ACQUA

Nella nostra splendida terrazza potrai scegliere, in diverse fasce orarie, gli allenamenti in PISCINA. I corsi di Acqua Gym e Aqua Zumba sapranno abbinare gli esercizi di tonificazione all’efficace massaggio dell’acqua. Sono allenamenti efficaci, semplici e divertenti… la scelta perfetta per allenarsi in gruppo durante la stagione calda.

Team Fit Palestre