Sapevate che l’attività fisica può essere una medicina per molte patologie?
A dirlo non siamo solo noi del Team Fit Palestre ma è la ricerca scientifica ad evidenziarlo.

RICHIEDI IL TUO FREE PASS

Prova ad inserire l’attività fisica nel tuo quotidiano!

Praticare sport fa bene alla salute! Chissà quante volte avrete sentito dire questa frase, ma poi avete deciso di cominciare a prendervi cura della vostra salute?

La nostra esperienza ci dice che le persone che non hanno particolari problemi di salute, cominciano un percorso di benessere con gli obiettivi di migliorare/mantenere la propria forma fisica oppure per svagarsi/divertirsi/condividere. Tuttavia in soggetti che soffrono di determinate patologie, è dimostrato che l’allenamento può diventare parte integrante di una terapia per il miglioramento o addirittura per la guarigione. 

Oggi abbiamo scelto due tra le svariate patologie per le quali l’attività fisica risulta particolarmente positiva.

Depressione

Chi soffre di depressione nel suo quotidiano è spesso soggetto a cambiamenti d’umore, a questo seguono la riduzione della forza fisica, una mancanza di volontà e insonnia. Senza tralasciare un preciso supporto psicologico/farmacologico è dimostrato che l’attività fisica è in grado di effettuare una naturale stimolazione della chimica cerebrale. Praticare anche solo mezz’ora di allenamento due volte a settimana, come abbiamo già detto a più riprese negli articoli del nostro Blog, rappresenta una tecnica naturale per il risveglio della capacità del nostro cervello di secernere sostanze antidepressive.

Le attività più indicate per combattere la depressione sono quelle aerobiche, quelle di gruppo e a ritmo di musica. Di grande efficacia, soprattutto nei giovani, è la pratica di arti marziali come il Taekowon-do in cui il rispetto reciproco, il contatto e la ricerca della concentrazione (intrinseca alle filosofie orientali) hanno forti finalità educative.

La cosa importante è la continuità dell’attività, sia come sforzo sia come costanza nel tempo. Nel nostro Centro Sportivo troverai una squadra pronta ad accompagnarti verso uno stile di vita attivo.

Osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia che colpisce la massa minerale ossea. In questo caso lo sport può venire in soccorso, in maniera preventiva, a chi è a rischio di osteoporosi. L’esercizio fisico infatti aiuta a migliorare la massa muscolare e a ridurre la perdita di densità ossea.

Non tutti gli sport però sono efficaci. Molti medici suggeriscono spesso il nuoto quando il paziente presenta delle problematiche a livello osseo. Sebbene l’acqua riduca il rischio di traumi, è dimostrato che il rimodellamento osseo è stimolato dalla forza di gravità, quindi dal peso del corpo. Pedalare e nuotare hanno utilità sulla massa muscolare, ma non su quella minerale. In acqua manca lo stimolo della forza di gravità per cui l’osso ne risente.

Fare attività aerobica invece è decisamente più utile per il rafforzamento dell’osso. Negli anziani questo tipo di attività aiuta anche a mantenere efficienti i riflessi e il senso dell’equilibrio, riducendo il rischio di cadute.

Non aspettare. Prenderti cura della tua salute.
Scegli Fit Palestre per vivere appieno e in perfetta forma la tua quotidianità.

Team Fit Palestre