“Non esiste fatica che il corpo non possa svolgere” è ciò che afferma il nostro Matteo impegnato come Trainer in Sala Wellness e WOD.

In questa intervista ci svela i benefici mentali oltre che fisici dei suoi programmi d’allenamento. 

 

 

RICHIEDI IL TUO FREE PASS

Vieni a provare il corso di WOD!

“Mi chiamo Matteo e sono Istruttore EVO WOD CLASS powered by FIT PALESTRE

WOD (workout of the day)

è un’attività che coniuga diverse abilità sportive: ginnastica, sollevamento pesi e atletica.

Il WOD ha il fine di reclutare più muscoli possibili variando in modo ripetuto diversi esercizi. Facendo questo tipo di allenamento si incombe ad una difficoltà a resistere alla fatica. Spesso la resistenza alla fatica è un limite mentale più che fisico, quello che ci porta a credere di non potercela fare.

Nelle mie classi e nei lavori individuali (one to one) metto il focus soprattutto su questo aspetto, nello specifico cerco di far aumentare la durezza mentale e la resilienza oltre che affinare la tecnica nei movimenti. Tutte queste sono caratteristiche che contraddistinguono i miei atleti.

LA DUREZZA MENTALE

è quella capacità di recuperare dopo sconfitte ed errori, di mantenere l’attenzione per periodi di tempo prolungati, l’abilità di controllare la tensione agonistica, il livello di autostima sportivo e l’impegno nel raggiungere i propri obiettivi.

Aumentare la durezza mentale aiuta a mantenere la determinazione, la perseveranza, la resistenza alla fatica e al dolore per usare al massimo le proprie capacità al fine di ottenere una performance sportiva ottimale.

Col mio lavoro curo anche un’altro aspetto importante: la resilienza.

LA RESILIENZA

è la capacità di resistere alle frustrazioni, allo stress e alle difficoltà incontrate nel non riuscire a fare un esercizio o a chiudere il wod.

La persona che riesce ad aumentare questa capacità è in grado di adattarsi al wod (allenamento del giorno) sempre diverso.

Il WOD mi ha cambiato la vita. Ti aspetto per provarlo.Matteo

Team Fit Palestre